Scott from New Zealand

After working in London, Auckland, Buenos Aires, Florence, Beirut, Vancouver and Seoul, probably my favourite city of all is Budapest. To me, Budapest offers the unbeatable combination of a rich historical background mixed in with a very up-to-date urban pulse. I’m delighted to share my knowledge and enthusiasm with people who appreciate both.

Read more...

Melanie from the UK

I have always loved Budapest as it encapsulates everything that I find interesting and exciting about Europe – history, heritage, architecture, classical and folk music and dance, a passion for gastronomy and wines. I worked hard to learn Hungarian but I am still not as good as I should be. As long as I am still one step ahead of my four year old, I will be happy!

Read more...

Christian aus Österreich

Mein Name ist Christian, ich bin in Innsbruck, Österreich geboren. Nachdem zog ich 1998 Budapest nach all den vielen bereisten Ländern, wurde nun Budapest meine Heimat, die sich als beste Wahl für mich herausstellte. Ich leite meine eigene Firma budabike.com, die Radtouren in Budapest und Ungarn anbietet.

Lesen Sie mehr...

Sylvie de France

Depuis un an et demi que nous habitons à Budapest ma famille et moi-même sommes tombés sous le charme de cette ville. Tout d’abord par son incontestable beauté et ensuite par son ambiance qui nous convient très bien. En bref, une capitale à taille humaine où il fait bon vivre avec des habitants discrets et chaleureux. Une ville où on se sent en sécurité.

Lire la suite...

Carlos de España

Carlos Rodero vive y trabaja en Budapest desde el año 2000. Actualmente desarrolla su carrera profesional en Hungría y dirige, junto a Daniela H. Faith, la compañía de danza-teatro Misero Prospero Project, compaginando su trabajo como director con otras actividades educativas, culturales y de divulgación de la lengua española.

Leer más...

Luca da Italia

Mi chiamo Luca e vengo da Santa Maria Capua Vetere, una piccola città vicino Napoli. In Italia sono laureando Scienze della Comunicazione presso l’Università di Salerno. Conoscendo la città ho cominciato ad amarla, mi piace definirla “la più mediterranea delle non-mediterranee” per il calore dei suoi abitanti e la loro attitudine a godersi la vita.

Leggi tutto ...

Luca da Italia

Read below in English

Mi chiamo Luca e vengo da Santa Maria Capua Vetere, una piccola città vicino Napoli. Mi sono trasferito a Budapest da due anni per stare con la mia ragazza. In Italia sono laureando Scienze della Comunicazione presso l’Università di Salerno. Conoscendo la città ho cominciato ad amarla, mi piace definirla “la più mediterranea delle non-mediterranee” per il calore dei suoi abitanti e la loro attitudine a godersi la vita.


Quando hai visitato Budapest per la prima volta?
Sono stato a Budapest per la prima volta durante le vacanze natalizie del 2008.

Quali erano le tue idee della città prima di visitarla?
Pensavo Budapest fosse la tipica capitale dell’est Europa, povera e un po’ fredda. Ancora condizionata dal suo passato comunista.

Da quanto abiti a Budapest?
Io non mi sono ancora trasferito definitivamente a Budapest, diciamo che sono un “pendolare”. Farò la spola tra l’Italia e l’Ungheria fino a che non finirò l’università a Salerno, dove sono iscritto alla facoltà di Scienze della Comunicazione, poi si vedrà.

Perché hai deciso di muovere qui?
Nell’estate del 2008 conobbi una ragazza ungherese e cominciammo a frequentarci. Per starle più vicino cominciai a venire a Budapest sempre più spesso.

Che esperienze hai avuto a Budapest come uno shock culturale?
Non ho avuto esperienze particolari, l’unica cosa che mi ha sorpreso è stata l’uso, e a volte l’abuso, che qualche ungherese fa dell’alcool.

Che cosa ti piace di Budapest?
Di Budapest mi piace il fatto che sia una città “viva” e molto stimolante. E’ ricca di feste e avvenimenti culturali, c’è sempre un posto dove andare o una mostra da visitare. Diciamo che non ci si annoia mai…

Che cosa non ti piace di Budapest?
D’inverno fa molto freddo, e per me abituato al clima mite del sud Italia questo è un problema non indifferente. E mi fa un po’ pena vedere i tanti senzatetto che affollano le stazioni della metro.

Che cosa ha Budapest che la tua patria non ha?
Invidio a Budapest il sistema del trasporto urbano che io considero di ottima qualità. Quello che esporterei in Italia sono i tanti bar di nuova generazione, tipo Szimpla e Csendes, dall’arredamento retrò e leggermente kitch.

Come sono le persone che vivono a Budapest contro la tua nazione? Qual è la differenza tra loro?
Non ho notato differenze particolari, sicuramente sono un po’ più chiuse e diffidenti, ma ho imparato che questo è solo all’inizio, basta poco a diventare buoni amici.

Puoi Parlare Ungherese?
Diciamo che ho una conoscenza molto elementare.

Chi è il più famoso ungherese(persona o cosa) nel tuo paese?
A parte il salame, penso il più famoso sia il pilota di Moto Gp Talmacsi.

Che cosa pensi, può profitare l’Ungheria e Budapest del progetto “EU-Presidenza”?
Penso che l’Ungheria possa trarne grandi vantaggi, soprattutto cominciare a vivere l’Unione Europea da protagonista e finalmente spazzar via la pesante atmosfera da stato post-comunista.

DOMANDE PER I TURISTI:

Secondo te quando vale la pena visitare Budapest?
Io penso che Budapest sia una città speciale, che cambia con il passare delle stagioni e offre sempre cose diverse. Sicuramente il periodo migliore è quello che va da aprile ad agosto, se non altro perché il clima permette di spendere molto tempo all’aperto e quindi godersi appieno la città.

Per quanto tempo vale la pena visitare la città?
Diciamo che il minimo sono 3-4 giorni, ma per una visita “soddisfacente” ci vuole almeno una settimana.

Che cosa consigli di prenotare un alloggio a Buda oppure a Pest?
Penso che Pest sia migliore dal punto di vista geografico ed è più ricca di locali e attrazioni varie. Mentre se si vuole privilegiare la quiete e l’eleganza Buda è il posto giusto.

Quali sono i luoghi da non perdere di visitare?
Penso che Vaci utca e Vorosmarty ter siano il punto di partenza obbligato, la cattedrale di S. Stefano, il Parlamento e il distretto del Castello di Buda sono le tappe obbligate da percorrere.

Quali sono i valori nascosti della città( che non molti sanno, anche se dovrebbero)?
Io penso il valore di cui la città è impregnata sia l’orgoglio, che gli deriva dal suo passato importante, e la voglia di tornare ad essere protagonista sul palcoscenico politico e culturale internazionale.

Come è un ideale fine settimana citybreak Budapest?
Oltre ai posti che ho già menzionato nei luoghi da non perdere, ci aggiungerei un paio di ore nelle acque termali dei bagni Szecheny, una visita ad un museo a scelta tra il Terror Haza, dove si trovano testimonianze delle dittature nazista e comunista, o il Szépművészeti, il museo delle Belle Arti e pranzare in nel mercato coperto di Kalvin ter mangiando Langos o Kolbas.

Cosa devono fare i turisti per evitare a Budapest e cosa devono stare attenti?
Stare attenti al resto, a volte ti truffano approfittando del fatto di non conoscere le banconote. Poi diffidare da avvenenti signorine che vi invitano a prendere un drink insieme, sicuramente pagherete una cifra spropositata, poi basta un po’ di buon senso, in generale io la trovo una città molto sicura.

In quale programma o evento dovrebbero prendere parte i turisti a Budapest?
Penso lo “Sziget Music Festival” sia una appuntamento a cui ogni giovane debba partecipare almeno una volta nella sua vita.

Quali luoghi devono visitare i turisti se hanno tempo di viaggiare nei pressi di Budapest?
Senza dubbio Szentendre, una cittadina molto caratteristica adagiata sulle rive del Danubio.


Qual è…
Il tuo luogo preferito a Buda?  - “Il Bastione dei pescatori”
Il tuo luogo preferito a Pest?  -  Il parco di Varosliget.
Il tuo caffè preferito a Budapest?   -  Csendes.
La tua costruzione preferita?  -  Il Parlamento.
Il tuo compositore/banda ungherese preferita? -
Non riesco a sceglierne uno, i primi tre sono Eric Sumo Band, 30Y e Besh’o’Drom.
La tua scultura preferita nella città?  - I leoni del “Chain bridge”.
Il tuo locale notturno preferito?  -  Corvintettò.
La tua persona ungherese preferita?  -  Si chiama Barbara…
La tua storia preferita di Budapest?  -   Mi piace molto la storia del “Chain bridge”, il primo ponte costruito che collegava Buda e Pest. 


---- ---- ---- ---- ---- ---- ---- ---- ---- ---- ---- 

Read here in English

My name is Luca and I am from a small town called Maria Capua Vetere, near Naples. I moved to Budapest two years ago, to stay together with my girlfriend. I’m a final year student in Communication Sciences at the University of Salerno in Italy. Knowing the city, I have started to love it, and I like to describe it as „the most Mediterranean amongst the not Mediterranean ones”, thanks to its warm-hearted inhabitants and their aptitude for enjoying life.



Read Luca's blog posts here >>>

Leia Mais…